Benvenuti!

Queridos,

Ecco il nostro nuovo blog indirizzato agli appassionati di tango che vogliono ritrovarsi virtualmente oltre che fisicamente. Questo spazio nasce con lo scopo di favorire e incentivare l'incontro, lo scambio di opinioni e di pareri sulle milonghe, sui corsi e sugli stages, per l'organizzazione di serate di ballo, di viaggi ed eventi legati al tango etc. Un caloroso benvenuto dunque a tutti coloro che vorranno partecipare, attivamente o meno, allo sviluppo ed alla crescita di questo blog
.
Marco

20/02/10

Forse troppo "festosa"...

Come ho già avuto modo di dire anche su questo blog la Tanguèria è da sempre una delle mie milonghe preferite. Cerco di non mancare mai il Venerdì e, adesso, quando posso, anche alla serata del Martedì. Il locale ha una magica atmosfera ed è frequentato da bella gente un po di tutti i livelli. Roberta e Daniele sono poi dei padroni di casa eccezionali e spesso ci deliziano con le loro magnifiche esibizioni. Riguardo la serata di ieri mi sento però di muovere qualche piccola critica. A parte l' evento riguardante la degustazione di vino passito e sfrappole che, oltre ad essere stato ampliamente pubblicizzato e previsto si è svolto in maniera molto simpatica e gradita da tutti, c'erano ieri altri eventi privati che sono stati festeggiati pubblicamente. Il primo un addio al nubilato di una ragazza con annessa interruzione del ballo esibizione della aspirante neo moglie, auguri di rito, foto di gruppo, brindisi ben augurante etc. Intanto che si svolgeva tutto questo la gente ai bordi della pista aspettava pazientemente, qualcuno anche un po meno pazientemente, di poter tornare a ballare. Dopo una mezz'oretta un altra interruzione per il compleanno di un ragazzo, sconosciuto ai piu', che ha voluto anch' esso renderci partecipi a questo "straordinario" evento. Quindi nuova interruzione, nuova esibizione, nuovo brindisi, canzoncina di buon compleanno di rito etc.
Oltre alle interruzioni di cui sopra questi festeggiamenti hanno portato nel locale anche molte persone che col tango non c'entravano niente ed erano venuti solo per i festeggiati. Tutto ciò causava un po di confusione in quanto il locale, già molto pieno di tanguèri come tutti i Venerdì, ha dovuto contenere anche costoro che spessso gironzolavano con fare spaesato tra le sacadas e gli ocho degli "aventi diritto".
A mio modesto parere la Tanguèria non è adatta a festeggiare eventi privati nelle serate di ballo ma soprattutto non credo sia giusto far partecipare "forzatamente" tutti gli astanti interrompendo la milonga.
Ribadisco tutta la mia stima e la mia simpatia per i gestori del locale ed il mio apprezzamento per la Tanguèria, posto che consiglio e consiglierò sempre a tutti e che continuerò sicuramente a frequentare, ma credo che lo scopo principale per cui si va in milonga, cioè ballare il tango, dovrebbe avere la priorità rispetto ad altri eventi meno importanti e comunque privati.
Questa è la mia personalissima opinione.
Un abbraccio a tutti, Marco.

3 commenti:

  1. ma tesoro, oltre a essere il mio ballerino preferito sei anche il mio pensiero......la tua eleganza a dire le cose è invidiabile....bravo

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco ... d'accordo con te con quello che scrivi ... però consentimi solo un appunto sulle "feste private".
    La Tangueria ha come "tradizione" il festeggiare con queste esibizioni i compleanni ... anche di chi è un'emerito sconosciuto ai più :o)

    RispondiElimina
  3. Ciao Estrella. Frequento la Tanguéria da diversi mesi ormai e credo che sia successo rarissime volte. D´altra parte, visto che gli iscritti sono piú di 1.000, significa che statisticamente dovrebbero festeggiare 2 o 3 compleanni ogni Venerdí. Il problema é che ci sono stati 3 eventi concomitanti nella stessa sera, degustazione, addio al nubilato e compleanno ed il tutto ha creato la confusione che mi pare sia stata percepita da tutti. Infine non é tanto questione di essere o meno "sconosciuti ai piu´", magari sono io ad essere un po ignorante sul mondo del tango bolognese, ma ti assicuro che in quelle condizioni anche il compleanno di Miguel Angel Zotto avrebbe infastidito lo stesso.
    Marco

    RispondiElimina